Archive for Giovani e Sport

Il nostro programma elettorale

Logo M5S FANOFinalmente è on line il nostro programma elettorale, studiato, ragionato e sviscerato in ogni suo punto per migliorare la qualità della vita del nostro “paesello” San Costanzo.

Questo è il frutto di tante riunioni, di incontri coi cittadini durante i quali abbiamo ascoltato le loro richieste, ma soprattutto è il frutto dell’amore e della passione di una squadra che vuole vivere meglio e più serenamente il proprio paese.

Il programma è stato stilato in maniera professionale, ad ognuno è stato affidato il compito di recuperare e sviluppare le idee su cui lavorare, ha creato una bozza, ne ha funto da relatore, e tutti assieme abbiamo collaborato poi alla stesura finale delle nostre proposte da fare alla cittadinanza.

Sulla destra di questo sito troverete un menù dedicato al programma elettorale, cliccate sopra ogni voce e vedrete sinteticamente cosa vogliamo ottenere se ci darete la preferenza, il nostro impegno sarà mirato a raggiungere quegli obiettivi; al termine dell’illustrazione del singolo punto di programma trovate il link al CV del candidato che lo ha sviluppato in maniera tale da valutarne anche la professionalità che ha messo sul piatto e quindi la credibilità.

Volevamo aspettare fino a Domenica per la pubblicazione, ma le insistenze dei cittadini hanno avuto la meglio, abbiamo quindi deciso di anticipare la messa on line anche perchè consapevoli che probabilmente non ci sarà il tempo necessario per spiegarvi in maniera dettagliata e completa tutti i punti proposti.

Ricordate…se qualcun’altro vi propone le stesse cose da oggi in poi saprete dove ha copiato!!!

Volley, che rabbia!!  

Ieri sera ho accompagnato mia figlia Sara e alcune sue amiche a Piagge, per assistere alla gara di Play-off di 1/DIV femminile  tra la locale “Yes we can” e la rappresentativa Durantina.

Nella squadra piaggese gioca Martina, allenatrice delle ragazze U13 di Mondolfo,dove militano Sara e le sue amiche, e per la quale la mia piccola e compagne, hanno organizzato la vicina trasferta.

Arrivati a partita in corso a Piagge, mi sono ritrovato in tribuna tantissimi compaesani; questi infatti, legati da parentela e amicizia con alcune ragazze della squadra padrone di casa, ne seguono costantemente le gesta.

Scambiando quattro chiacchiere con amici piaggesi, è emerso che nella loro formazione, non sono presenti atlete locali ma, come le nostre, vengono tutte dai comuni limitrofi.

Questa infatti è una costante; tante le ragazze che sin dai primi passi del minivolley, si appassionano a questo bellissimo sport di squadra, si vedono costrette a frequentare corsi e campionati , presso società dei comuni limitrofi quali Mondolfo/Marotta, Monte Porzio, Fano e Piagge appunto.

Fino a qualche anno fa, a San Costanzo non avevamo neanche l’impianto per poter svolgere questa attività, pertanto si era obbligati ad “emigrare”; da qualche anno però l’impianto c’è, le atlete ci sono, gente disponibile ad impegnarsi anche, e allora?

Probabilmente c’è qualcosa che ancora ci tiene bloccati, fermi, impotenti.

Quanto sarebbe bello poter riempire quella tribuna per sostenere le nostre ragazze, le varie Giulia G., Francesca, Federica, Anna Maria, Elisa, Giulia F. Alexia, Alessia, Tania, Martina, Monica, Asia, Linda, Nicole Sonia o far crescere le giovanissime Alessia C., Alessia B., Marina, Martina, Yasmin, Ludovica, Sara, Letizia, e farle competere per la “nostra” squadra.

Questo probabilmente rimarrà un sogno, tutte le nostre ragazze (chiedo scusa se ne ho dimenticata qualcuna) cresceranno, giocheranno per altre società, porteranno i propri amici e parenti al seguito, tramanderanno la passione per questo incredibile sport.

In me, e in altri come me, rimarrà l’amarezza di non esserci riusciti, ma continueremo a coltivare il sogno, perché a volte i sogni……..

Giovanni Furlani

Giovani e Sport

Di certo non si puo’ negare che le due cose molto volentieri si compensano e si uniscano fra loro spesso in maniera impegnativa quanto divertente,ed e’ cosi’ e soltanto cosi’ che nel nostro paese puo’ funzionare!
Andiamo con ordine,i giovani San Costanzesi. Grazie alla mia voglia continua di assaporare e scoprire nuove persone e diversi pensieri o vedute,ho la fortuna di vivere costantemente in mezzo a voi,… non per una sindrome da Peter Pan,ma per il semplice fatto che quasi tutti i mie ricordi piu’ belli,sono sistematicamente e fortemente legati a voi e in qualche maniera mi sento in debito,non solo con le mia generazione,ma verso tutti e tutte perche’ vedo e so che ognuno di voi sa rendere felice e partecipe un’altro coetaneo come
persone piu’ “anziane” o di epoche diverse.

Questo e’ il grande segreto di una comunita’ coesa ed affiatata come la nostra!
Assieme al Movimento 5 stelle locale,non solo vogliamo dare atto alla vostra forza sul territorio,ma amplificarla e renderla una cosa unica con il futuro e la realta’, sia chiaro,noi non siamo un partito,e mai lo saremo,ma siamo semplici cittadini onesti e sinceri che vogliono ribellarsi a questo sistema di regime e corruzzione che pian piano sta togliendo dignita’ alle nostre famiglie costruite con intere generazioni di lavoro e fatiche e che soffoca il futuro a noi giovani!

Noi vogliamo qualcosa di diverso,noi vogliamo in primis la democrazia diretta,dove per ogni decisione importante si ascolti prima il parere dei cittadini,e non a giochi fatti!

Noi vogliamo dare vita ad una meritocrazia trasparente e indiscutibile, priva di ombre,dove tutti i giovani che hanno raggiungono un titolo di studio,e non si confrontino in concorsi altrettanto trasparenti,dove i migliori avranno punteggi migliori,e dove i meno bravi non e’ detto che non siano i migliori in altri settori,..e basta “calci nel sedere” o “sottomissioni ad un partito”,e’ proprio questo sistema che riempie le amministrazioni di dirigenti indisponenti e incompetenti,dando inevitabilmente vita a servizi scadenti!

Chiedete qualsiasi cosa,anche la piu’ banale,vi ascolteremo sempre,perche’ chi e’ in questo Movimento,mentalmente e’ giovane per sempre!

Sport;..come tutti oramai sappiamo,i tempi dei grandi sponsor sono finiti da tempo,ma esistono delle alternative.

La prima e’ il fatto che proprio grazie a voi non mancano le risorse interne,e grazie alle due principali societa’ di calcio e calcetto,riusciamo spesso e volentieri ad imporci fuori e dentro il nostro territorio,ma si puo’ fare di meglio,ed e’ per il motivo economico sopra citatato
che abbiamo in mente di incentivare con tutte le societa sportive una festa per giovani organizzata da giovani,esatto,come gia’ succede per i nostri vicini con “mondolfo divino” “halloween a corinaldo” e via dicendo..,realizzare o usufruire nelle gia’ strutture esistenti all’aperto (vedi stacciola e solfanuccio) eventi estivi di svariato genere che grazie al nostro impegno e la vostra disponibilita’ possano portare proventi nelle casse delle societa’ stesse, rendendo collaborativo e fruttuoso,il piacere di stare insieme!

Nel mio immediato futuro,vorrei sentirvi dire altro che “andro’ a Londra,New York” o semplicemente scappare da questa Italia a pezzi,ma rendersi conto che quei pezzi
siamo noi,i nostri genitori e i nostri nonni,…Prendiamo in mano quei pezzi,e costruiamo qualcosa di nuovo,qualcosa di indistruttibile che solo NOI giovani possiamo
fare!!

Grazie di tutto!
Mirko Catalani (per voi,sempre Mago)