Archive for Documenti Pubblici

Mozione n. 2016-001

Mozione n. 2016-001

OGGETTO MOZIONE DECORO URBANO
PROPOSTA DI ADESIONE DEL COMUNE DI SAN COSTANZO AL PROGETTO “DECORO URBANO”, UNO STRUMENTO PARTECIPATIVO PER LA SEGNALAZIONE DEL DEGRADO.

Il Consiglio Comunale di San Costanzo

PREMESSO CHE
– Sono già tantissimi i paesi che negli ultimi anni hanno scelto di adottare gli strumenti del web 2.0 per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche;
– Lo strumento, sviluppato dalla MAIORA LABS S.r.l. (Allego Brochure Presentazione scaricabile anche dal link http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf) si autoalimenta e ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città del mondo ha già preso il via e registra una crescita e un gradimento costante nell’ambito dell’e-Government.

CONSIDERATO CHE
– DECORO URBANO è un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, la proposta per un filodiretto tra i cittadini e le istituzioni;
– DECORO URBANO è uno strumento gratuito per il cittadino, un sito e un’applicazione mobile per la segnalazione dei disagi via smartphone e pc;
– DECORO URBANO è uno strumento gratuito per le istituzioni, un servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela dei beni comuni;
– DECORO URBANO è un progetto in costante sviluppo ed attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito a:

– RIFIUTI
– DISSESTO STRADALE
– ZONE VERDI
– VANDALISMO/INCURIA
– SEGNALETICA
– AFFISSIONI ABUSIVE
ed aggiornamenti futuri includono l’inserimento di nuove categorie quali RANDAGISMO, BARRIERE ARCHITETTONICHE, INQUINAMENTO ACUSTICO ecc. per offrire una copertura completa delle problematiche urbane.
– la risoluzione di un problema comunicata attraverso DECORO URBANO ottiene ampia visibilità in rete e raggiunge rapidamente la community e che è inoltre possibile informare automaticamente i cittadini in merito allo stato delle proprie segnalazioni e/o di quelle relative alla propria zona;
– attraverso la completa integrazione con i social network, gli interventi ottengono un’ulteriore risonanza mediatica e riscuotono il consenso di tutta la community.
RITENUTO
– che usufruendo di DECORO URBANO gratuitamente la nostra Amministrazione potrebbe avvicinare e rendere fattiva la collaborazione con la cittadinanza;
– che affidando la gestione del software e delle segnalazioni al Servizio Manutenzione del Comune si ottimizzerebbero anche i tempi di intervento dello stesso;
– che il Movimento 5 Stelle potrebbe, oltre a farsi portavoce della seguente proposta, farsi carico della pubblicizzazione e della diffusione dell’iniziativa a livello Comunale, nonché seguire lo sviluppo e l’affiancamento all’amministrazione per l’attivazione dello strumento.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE AFFINCHÉ
– approvino l’adozione dello strumento DECORO URBANO per un miglior rapporto e dialogo con la cittadinanza.
Si chiede l’iscrizione della presente mozione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Cordialmente.

Movimento 5 Stelle San Costanzo
Giovanni Furlani

Comunicato Stampa – Incontro Gruppo Salute del 14 giugno 2016

Comunicato stampa del 1° luglio 2016

Gruppo Salute – Incontro del 14 giugno 2016

 

Si è svolto il 14 giugno scorso, presso la sala della giunta del nostro Comune, un incontro organizzato dal “Gruppo Salute” al quale hanno partecipato, oltre ai nostri rappresentanti, l’Ing. De Angelis ed il Dott. Busca, in rappresentanza dell’ASUR Area Vasta 1.

L’appuntamento aveva come obbiettivo un confronto tra le parti, alla ricerca di una condivisione delle posizioni e dei punti di vista, nell’ottica di interpretare nella maniera più corretta, gli elementi ed i numeri in nostro possesso, messi a completa disposizione dai tecnici ASUR.

Pur avendo lavorato con massima volontà e grande impegno, l’incontro è terminato con la constatazione che, nelle attuali posizioni e con gli attuali interlocutori, non sarà possibile superare il blocco a procedere, dovuto in primis, alla mancata specificità dei dati raccolti da ASUR (sono disponibili i casi di malattia ma non il tipo) e in secundis, alla norma sulla privacy che impedirebbe, a noi del “Gruppo Salute”, ogni accesso ai dati più sensibili.

Di fronte a questa “impasse” il nostro cammino, temporaneamente, si arresta; l’occasione sarà propizia per organizzare le forze, alla ricerca di strategie ed interlocutori differenti, in grado di permettere l’aggiramento dell’ostacolo.

Gruppo Salute

Comune di San Costanzo Comunicato Stampa Gruppo Salute 1 luglio 2016 (File PDF)

Fonte: Sito Comune di San Costanzo

Convocazione del Consiglio Comunale – Martedì 31 maggio 2016, ore 18:00

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica e ordinaria per il giorno MARTEDÌ 31 MAGGIO 2016. alle ore 18:00, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
  2. VERIFICA DELLA QUANTITÀ E QUALITÀ DI AREE E FABBRICATI DA DESTINARE A RESIDENZA ED ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TERZIARIE – Art. 172 del D.L- 5. n. 267/2000.
  3. APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI PER L’ANNO 2016
  4. PROGRAMMA 2016 PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE, DI STUDIO E DI RICERCA, DI CONSULENZA A SOGGETTI ESTRANEI ALL’AMMINISTRAZIONE.
  5. DETERMINAZIONE GETTONI DI PRESENZA CONSIGLIERI COMUNALI ANNO 2016.
  6. ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF – CONFERMA REGOLAMENTO E ALIQUOTA ANNO 2016.
  7. IUC – APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – ANNO 2016
  8. IUC – APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) ANNO 2016
  9. IUC – APPROVAZIONE TARIFFE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) E PIANO ECONOMICO FINANZIARIO 2016.
  10. APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2016-2018 ED ELENCO ANNUALE 2016
  11. APPROVAZIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2016/2018 (ART.170, COMMA 1, DEL D. LGS. N.267/2000)
  12. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016-2018 (ART.151 DEL D.LGS. N.267/2000 E ART.10, D.LGS N.118/2011)

La cittadinanza è invitata ad assistere alla seduta

Il sindaco Margherita Pedinelli

Pubblicazione_N319_del_25-05-2016-Documento

Tratto dall’Albo Pretorio del Comune di San Costanzo.