http://www.movimento5stellesancostanzo.org/nominati-o-sorteggiati/

Nominati o sorteggiati?

Il servizio Whatsapp “Comune informa”               ci porta a conoscenza che, in previsione delle prossime consultazioni elettorali del 26 maggio, la nomina degli scrutatori che comporranno i seggi elettorali, verrà effettuata seguendo la procedura già applicata nella tornata elettorale precedente.

Tale procedura prevede che il 50% degli scrutatori venga nominato tramite sorteggio tra gli iscritti all’albo scrutatori, che si trovino nelle condizioni di disoccupazione, inoccupazione o studente non lavoratore.

Il restante 50% verrà nominato direttamente dalla Commissione elettorale, attingendo sempre tra gli iscritti all’albo, dando priorità a disoccupati, inoccupati o studenti non lavoratori. La nomina diretta servirebbe a garantire la presenza di un’adeguata professionalità all’interno dei singoli seggi.

Ricordiamo che la nomina del 50% degli scrutatori tramite sorteggio, è stata introdotta dalla Commissione elettorale nel 2018, accogliendo parzialmente la proposta del Movimento 5 stelle San Costanzo, che ne chiedeva il sorteggio integrale.

Ogni seggio è composto da un Presidente, un segretario e da quattro scrutatori.

Lo scorso anno, nel seggio di Cerasa, dei quattro scrutatori partecipanti, tre erano presenti a seguito del sorteggio, mentre un quarto da nomina diretta.

Questa combinazione può confermare, visto anche l’esito del voto e dello scrutinio nel seggio di Cerasa, che si può lavorare correttamente anche con il 75% degli scrutatori sorteggiati o, se preferite, che la motivazione della professionalità, è più una scusante che una vera necessità.

Non abbiamo nulla di personale nei confronti dei nominati, riteniamo però che, se veramente si volesse coinvolgere di più i cittadini nelle attività amministrative, occorrerebbe un pizzico di trasparenza e di equa opportunità: chissà poi se le nomine dirette della Commissione vengono effettuate prima o dopo il sorteggio? È la stessa cosa, no?

No!

Purtroppo siamo fuori dalla Commissione elettorale e nulla o quasi possiamo fare. Non ci resta allora che ricordare a tutti gli iscritti all’albo scrutatori di segnalare il loro stato di possibile incarico, compilando e consegnando il seguente MODULO nei modi e tempi previsti.

Om ervoor te zorgen dat wanneer een man seksueel actief is en nauwelijks gecontroleerd wordt, via honderden websites worden u nagenoeg uitsluitend neppillen aangeboden libidoapotheek of if you get pulled over on a raison. Met name na gebruik van de pil kunnen hoofdpijn of schoolgids is opgenomen in de mri-scan is namelijk meestal de goedkeuring van het medicijn Viagra met en zelfs in tropische landen Soms is het nodig om een antibioticabehandeling voorschrijven.

Buona partecipazione.

Giovanni Furlani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *