Tag Archive for donazione organi

Padre, papà, babbo

Lo si può chiamare papà, padre o, come dalle nostre parti babbo, ma il significato non cambia. Anche se le tradizioni mutano, il 19 marzo, San Giuseppe, si festeggia la “Festa del papà”. Per chi come me ha molti capelli bianchi,insieme a coloro che purtroppo non ne hanno più, la Festa del papà era occasione per far emozionare il proprio genitore, sotto i colpi di una lettera scritta e nascosta sotto il piatto, accompagnata da una poesia ben recitata e dai contenuti semplici e sinceri.

In questi giorni, come riportano gli articoli della stampa, nel nostro Comune è possibile acconsentire alla donazione degli organi, sottoscrivendo un apposito modulo, al momento dell’emissione del nuovo documento di identità.

I due argomenti sembrerebbero messi lì a caso, legati esclusivamente dalla contemporaneità. In realtà nel nostro territorio, questi due tasselli, si incastrano perfettamente l’uno con l’altro.

Sono trascorsi ormai circa due anni da quando due nostri compaesani si sono trovati attori di questo splendido copione. Uno, il papà, il donatore. Il secondo, il figlio, il ricettore.

Per chi è padre e figlio allo stesso tempo, questo rappresenta un gesto UNICO, un gesto difficile da immaginare, ma che testimonia l’amore totale di un genitore verso il proprio figlio.

Abbiamo più volte sottolineato come, secondo il nostro modo di intendere la “Comunità”, quel gesto, quella azione, quel dimostrare amore e speranza da padre a figlio, potesse e dovesse essere riconosciuto ufficialmente prima da noi amministratori, e poi da noi Comunità.

Così non è stato e di questo ce ne rammarichiamo.

Oggi allora, il nostro pensiero va a loro, a tutti i papà e a tutti i genitori che si “donano” ai propri figli, con la speranza di crescere papà e genitori migliori, di quello che loro hanno saputo essere.

 

Giovanni Furlani