http://www.movimento5stellesancostanzo.org/comunicato-stampa-gruppo-salute-14-giu-2016/

Comunicato Stampa – Incontro Gruppo Salute del 14 giugno 2016

Comunicato stampa del 1° luglio 2016

Gruppo Salute – Incontro del 14 giugno 2016

 

Si è svolto il 14 giugno scorso, presso la sala della giunta del nostro Comune, un incontro organizzato dal “Gruppo Salute” al quale hanno partecipato, oltre ai nostri rappresentanti, l’Ing. De Angelis ed il Dott. Busca, in rappresentanza dell’ASUR Area Vasta 1.

L’appuntamento aveva come obbiettivo un confronto tra le parti, alla ricerca di una condivisione delle posizioni e dei punti di vista, nell’ottica di interpretare nella maniera più corretta, gli elementi ed i numeri in nostro possesso, messi a completa disposizione dai tecnici ASUR.

Pur avendo lavorato con massima volontà e grande impegno, l’incontro è terminato con la constatazione che, nelle attuali posizioni e con gli attuali interlocutori, non sarà possibile superare il blocco a procedere, dovuto in primis, alla mancata specificità dei dati raccolti da ASUR (sono disponibili i casi di malattia ma non il tipo) e in secundis, alla norma sulla privacy che impedirebbe, a noi del “Gruppo Salute”, ogni accesso ai dati più sensibili.

Di fronte a questa “impasse” il nostro cammino, temporaneamente, si arresta; l’occasione sarà propizia per organizzare le forze, alla ricerca di strategie ed interlocutori differenti, in grado di permettere l’aggiramento dell’ostacolo.

Gruppo Salute

Comune di San Costanzo Comunicato Stampa Gruppo Salute 1 luglio 2016 (File PDF)

Fonte: Sito Comune di San Costanzo

2 comments

  1. renato frattesi ha detto:

    Per Giovanni: 1)- per la privacy: Non serve conoscere nomi e cognomi, quindi la privacy non c’entra.
    2)- disponibili i casi di malattia ma non il tipo: Scusa l’ignoranza ma cosa significa che si sa quanti stanno male ma non cosa hanno? Ovvero qual è la malattia? Credo che molte altre strade siano percorribili. A risentirci.

    • Giovanni Furlani ha detto:

      Renato, rispondo ai due tuoi quesiti sollevati.
      1) Quando parliamo di Privacy, parliamo, tra le altre cose, anche di dati personali. Il nome, il cognome, l’indirizzo di residenza, inteso come via e civico, lo sono. Pertanto noi, come “Gruppo salute” non abbiamo accesso a questo tipo di dati.
      2) Il punto a mio avviso più importante è questo. Per l’analisi delle neoplasie accertate nel nostro territorio, ASUR ha condiviso l’unica, a dir loro, chiave a disposizione, ovvero il rilascio di esenzione per codice “048”. Il codice se permette appunto di individuare genericamente il nuovo caso, non ne permette di andare nei dettagli (per esempio il tipo di neoplasia). ASUR ci conferma che non è per loro possibile accedere ad altro tipo di indicatore.
      Per questo motivo, nel nostro comunicato, abbiamo dichiarato l’impossibilità a procedere oltre, con questo tipo di interlocutori.
      Nella speranza di aver contribuito a chiarire lo scenario, rimango a completa disposizione, porgendo i miei saluti.
      Giovanni Furlani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *